BOOMERANG
PODCAST
[wptpa id=”9″]
Il boomerang, strumento tipicamente associato alla cultura degli aborigeni australiani, è un oggetto che si presta a una doppia interpretazione. Il riferimento più frequente è quello a una situazione in cui qualcosa non ha funzionato bene. Magari un investimento finalizzato a dare risultati si è invece tramutato in costo, oppure una campagna di comunicazione, interpretata in modo diverso da quanto si pensava, ha generato delle conseguenze negative. Vale la pena però tenere presente che il boomerang può rappresentare anche una metafora molto utile ed opportuna in questo periodo di grande trasformazione. Intendiamo con questo la necessità di avere un ritorno di informazione dalle cose che facciamo. Può trattarsi di feedback da parte dei clienti in chiave di esperienza d’uso, di dati sul funzionamento di una nuova iniziativa sperimentale, di commenti sulla realizzabilità di una nuova strategia. I boomerang possono essere molto preziosi: più che evitarli, dobbiamo forse costruirne di più in azienda per affinare la nostra capacità di decidere meglio.
Sono Intervenuti
Leonardo Buzzavo – Docente, Università Ca’ Foscari Venezia – Co-founder, Quintegia
Pierfranco Spaziani – Network Development Manager, Hyundai Motor Company Italy dialoga con Gabriele Maramieri – General Manager, Quintegia
Gioia Manetti – CEO Southern Europe e Vice President International, AutoScout24 dialoga con Tommaso Bortolomiol – VP Corporate & Industry Relations, Quintegia
Iolanda Riolo – Amministratore Unico e Socio fondatore, Riolo Automobili dialoga con Luca Montagner – Senior Advisor, Quintegia – Associate Director, ICDP
Enrico Pandian – Founder e Presidente, FrescoFrigo dialoga con Leonardo Buzzavo – Docente, Università Ca’ Foscari – Co-founder, Quintegia